FRODI TELEMATICHE BANCARIE

FRODI GESTITE IN SEDE GIUDIZIALE E STRAGIUDIZIALE DAL NOSTRO STUDIO:

PHISHING è un fenomeno illecito nel quale il malintenzionato invia una e-mail di phishing (sinonimo di abboccamento) alla vittima chiedendo di inserire informazioni riservate (p.e. password), la quale senza verificare incautamente la provenienza della email inserisce i dati riservati fornendo gli stessi a terzi non autorizzati.

SPEAR PHSHING, si tratta di fenomeno che può essere visto come una variante insidiosa del phishing tradizionale, può essere considerata come un’azione mirata commessa da parte di malintenzionati nella quale gli stessi sfruttano informazioni relative alla vittima come, per esempio, il ruolo professionale o la qualifica aziendale al fine di carpire illecitamente informazioni riservate.

TRUFFA DEL CEO (CHIEF EXECUTIVE OFFICER), si tratta di una frode che può essere considerata una variante dello spear phishing, in questa frode il criminale informatico si presenta come un Amministratore delegato o comunque come una figura apicale dell’organizzazione (CEO), chiedendo per esempio di effettuare un bonifico per un’operazione economica